Una Ducati completamente nuova sarà già in pista ad Assen nel prossimo GP, si perché non c'è più tempo per errori ne altri tentativi con la vecchia moto. Visti i risultati più che positivi con i test della nuova 1000 per il 2012, si è deciso di portare gli stessi vantaggi su un nuovo modello 800, adatto per questa annata. Un cambiamento totale che ovviamente porta tantissimi rischi, ma continuare sulla vecchia strada non
portava rischi ma neppure miglioramenti, perciò meglio scegliere
la nuova strada è andare contro il vecchio detto. Tutto, ma veramente tutto sarà nuovo: nuovo telaio, nuove carene, nuovi tubi di scarico, nuovo forcellone, nuovo motore, ecc.
Una rivoluzione totale, incredibile, ma sopratutto un azzardo con tutti i rischi annessi e connessi, un cambio di rotta che probabilmente non è mai capitato nella storia del campionato.
Vedremo subito, già dalla prossima gara cosa succederà, sopratutto se Rossi riuscirà a mettere a punto questa nuova moto e sfruttarne da subito le nuove caratteristiche, che come detto dalle prove, sembrano migliori della vecchia moto, altrimenti non avrebbe avuto senso questo cambio improvviso.
Pochi giorni e vedremo, la domanda per ora rimane, sarà Rossi in grado di sfruttare tutto questo? Le qualità non gli mancano e forse sarà un cambio positivo per dargli una spinta in più in questo campionato che fino ad ora, almeno per lui, è stato molto opaco.
F.S.
Nessun commento:
Posta un commento