La Gazzetta dello Sport: Leo lascia l’Inter a Bielsa. Confermato lo scoop della Gazzetta. Il tecnico brasiliano è in trattativa per diventare dirigente del Psg, l’argentino è la prima scelta individuata da Moratti.
Corriere dello Sport: Leo molla l’Inter! Il brasiliano a un passo dal Psg: nerazzurri su Bielsa.
Tuttosport: Inter. Leonardo, aria di tradimento. Direzione Parigi.
Repubblica sport: Leonardo verso l’addio, Moratti chiama Bielsa.
Il Giornale: Leo cambia idea: si sente dirigente… del Psg. E adesso Moratti pensa a Bielsa.
La Stampa: La sorpresa di Leo. “Bye Bye Moratti”.
L’Equipe: Leonardo – Psg, tutto in 48 ore.
Corriere della Sera: Ma Bielsa è un grande rischio.
Questo titolo del Corriere è forse quello più preoccupante per i tifosi dell’Inter, addirittura il Corriere lo chiama: “Un caso straordinario”, tanto da non ricordarsi di una squadra che abbia mai deciso, ad un mese dalla partenza del campionato, un cambio così improvviso del tecnico e in mezzo ad una campagna acquisti ancora tutta da decidere. Leonardo ha sicuramente saputo mettere mano ad una situazione non facile, ma allo stesso tempo ha mostrato tutti i suoi limiti che non permetterebbero ulteriori crescite.
Un cambio con grandi rischi, un cambio con grandi dubbi, un cambio che non si sa dove porterà la squadra di Moratti. Bielsa sarà anche un grande allenatore, ma non siede su una panchina di club da tredici stagioni, essere ct di una nazionale è un’altra cosa rispetto ad allenare una squadra, e una squadra che si chiama Inter e soprattutto allenare in Italia. Ma chi è Bielsa? Marcelo Bielsa, nato in Argentina a Rosario, il 21 luglio 1955, non una grande carriera da giocatore, mentre da allenatore, dopo alcune squadre di club è approdato alla nazionale Argentina dal 1998 al 2004, portandola all’oro olimpico di Atene nel 2004 e all’argento nella Coppa America dello stesso anno. Dal 2007 al 2011 sulla panchina del Cile, portandola alla fase finale nel mondiale 2010. Ora, forse, arriverà in Italia, in un campionato non facile, in una squadra esigente, con tifosi che si aspettano sempre il massimo; tante domande, tanti dubbi che i nerazzurri sicuramente non cercavano e non volevano in questo momento, forse era preferibile un Leonardo, con tanti limiti ma sicuramente più conosciuto, più sicuro, più affidabile.
Saprà Bielsa essere all’altezza dell’Inter e della sua storia? Saprà Bielsa prendere in mano i nerazzurri e portarli ai successi che i tifosi si aspettano? Alla prossima stagione l’ardua sentenza, sempre che Bielsa arrivi, questa la prima risposta che tutti si aspettano!
F.S.
Nessun commento:
Posta un commento