venerdì 17 giugno 2011

Cunego: giro di Svizzera, in giallo fino alla fine?


Damiano Cunego è ad un passo dalla conquista del giro di Svizzera, che si concluderà domenica 19 giugno.
Cunego è nato a Cerro Veronese il 19 settembre 1981, suo il Giro d’Italia del 2004, 3 giri di Lombardia vinti, 2004, ’07, ’08, argento al mondiale su strada di Varese nel 2008.
La tappa di ieri del giro di Svizzera, la più lunga della corsa, 222 km. ma soprattutto per i 2383 metri della cima più alta del giro svizzero, hanno dimostrato che Damiano sarà il possibile vincitore finale.
Nella 7° tappa, da Vaduz a Vaudoise Assurances, l’italiano è giunto ad un passo dalla vittoria con un distacco di 18 secondi dall’olandese Steven Kruijswijk, scattato a 3 km. dall’arrivo lasciandosi dietro tutti i rivali; per Damiano ottima tappa soprattutto per i distacchi sui diretti avversari in classifica.
Unica nota nera, l’incidente accorso a Mauricio Soler, il colombiano è caduto nelle fasi iniziali della tappa, che è stata momentaneamente neutralizzata; caduta causata dall’impatto con uno spettatore. La diagnosi parla di gravi lesioni, una frattura al cranio e alla caviglia; attualmente Soler, ricoverato in terapia intensiva è tenuto in coma farmacologico.
Ritornando alla corsa, oggi penultima tappa di 167, 3 km., da Tubach a Sciaffusa, tappa pianeggiante con pochissimi avallamenti; domani l'ultima, la crono individuale di 32,1 km.
Saprà Damiano difendersi dagli attacchi degli avversari? La classifica lo vede in testa con 1.23 dall’olandese Mollema, 1.36 da Kruijswijk e 1.41 da Frank Schleck.
Occasione per Damiano da non farsi sfuggire, vedremo se l’italiano saprà approfittarne.

F.S.

Nessun commento:

Posta un commento